top of page

NATUROPATIA, LEGGE QUADRO 4/13, NORMA UNI 11491

  • Immagine del redattore: Valeria Molfese
    Valeria Molfese
  • 13 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

 ​

ree

​La Naturopatia è una disciplina umanistica e scientifica che si occupa di promuovere la salute e la prevenzione primaria attraverso l'utilizzo di strumenti e di trattamenti naturali.


"La Naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l'intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria. La Naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali”. (Norma UNI 1149/13)

La Naturopatia è stata riconosciuta e regolamentata come professione nel 2013 grazie alla Legge quadro 4/13 e alla Norma UNI 11491/13​.

La Legge Quadro ha determinato il passaggio per la Naturopatia (come tutte le altre professioni senza albo né collegio) da un sistema autoreferenziale a un sistema meritocratico basato su requisiti minimi di formazione, di conoscenze, di abilità e di competenze che garantisce parametri comuni di qualità e di professionalità e permette la libera circolazione del professionista in Europa.

Il titolo di Naturopata è legalmente riconosciuto, seppur esso dà informazioni solo sulle modalità di formazione del professionista e non garantisce le competenze.

La Legge, però, dà garanzia all'utenza. Per il professionista che si adegua alla legge, essa stabilisce:

  • l'aggiornamento permanente;

  • la verifica periodica di conoscenze, abilità e competenze attraverso organi di controllo accreditati;

  • l'iscrizione a un'associazione di categoria;

  • l'operare in attinenza a regole etiche, deontologiche e disciplinari stabilite dalla Norma di riferimento della professione specifica.


La Norma UNi 11491/13 riconosce la Naturopatia come medicina complementare non convenzionale e stabilisce le linee guida per la formazione e per lo svolgimento della professione; offre un linguaggio comune specifico e una metodologia di riferimento che accomuna tutta la categoria professionale.


L'obiettivo di essere sostenuti da una Legge e una Norma è di garantire la qualità e la professionalità dei naturopati come professionisti della salute che operano in ambito non sanitario.

La legge Quadro 4/13 e la Norma UNI 11491/13 permettono al Naturopata di scegliere liberamente di uniformarsi ad esse assumendosi la propria responsabilità di operare dando garanzie di qualità alla propria utenza.



 
 
 

Commenti


bottom of page